12/2014 - Il blog di Lotosdanes - Lotosdanes2014

Vai ai contenuti

Menu principale:

28 dicembre 2014

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 28/12/2014 22:28:00
Tags: allevamentolotosdanesniobecucciolicucciolataalanialaniblu
28 dicembre 2014
Stasera solo poche righe, poi mancherò agli aggiornamenti per qualche giorno per un breve ricovero ospedaliero.
I cuccioli crescono regolarmente, ormai cominciano anche a giocare fra loro e con i peluche ed escono sempre più spesso dalla cassa avventurandosi sempre più lontano ...   :-(
Ormai siamo a tre abbondanti pappe al giorno, intervallate da pasti di latte forniti dalla povera mamma. E dopo la pappa ... nanne!!!

  

Vi lascio con il solito grafico e con tanti tanti auguri per un meraviglioso 2015!





25 dicembre 2014 - Buon Natale!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 25/12/2014 18:49:00
Tags: allevamentolotosdanescucciolicucciolataniobealanialaniblunatalefeste
25 dicembre 2014
Buon Natale a tutti, dai duezampe e dai quattrozampe di casa!!!
Oggi mamma e cuccioli sono rimasti qualche ora da soli ed è andato tutto bene. Abbiamo dato ai cuccioli una bella pappa subito prima di uscire stamattina, così li abbiamo "stompati" ed hanno sicuramente dormito per parecchio. Quando siamo tornati erano tutti nella cassa, ma ci hanno accolto con un concerto di lamentele ... insomma, ci hanno sgridati per averli lasciati soli così a lungo!!!  :-)  Ci è voluta un'altra buona pappa per farci perdonare.
Stamattina un paio di avventurosi si sono spinti da soli fuori dalla cassa, sono passati fra le sbarre del cancelletto e sono arrivati fino davanti alla stufa .. per poi piangere disperati perchè non sapevano più come tornare dalla mamma!
Bene, dopo il pranzo di Natale (non esattamente esaltante perchè l'abbiamo fatto in casa di riposo da mio padre), stasera ci dedichiamo alla vera cena di Natale.
Ancora auguri a tutti, vi lasciamo con il grafico di Natale!






22 dicembre 2014 - Abbiamo iniziato lo svezzamento!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 22/12/2014 09:29:00
Tags: canicucciolialanialaniblucucciolatalotosdanesniobeallevamentosvezzamentopappafotoaccrescimentografico
22 dicembre 2014 - Abbiamo iniziato lo svezzamento!
Rieccoci! Quelle appena trascorse sono state giornate un po' caotiche, piene di impegni per gli umani e di novità per i cuccioli e quindi non sono riuscita ad aggiornare quotidianamente il nostro blog.
Dunque ... ovviamente hanno tutti gli occhi aperti, zampettano ovunque e cominciano ad uscire dalla cassa da parto ribaltandosi oltre il bordo: per fortuna ad attenderli ci sono un morbido tappeto ed una mamma preoccupata!  :-)
Ci sono stati anche momenti difficili perchè il maschietto azzurro ha avuto una polmonite ab ingestis (cioè ha aspirato nei polmoni un po' di latte), che può capitare quando vengono alimentati con il biberon. Ha passato un paio di giorni critici, ma adesso si è ripreso e mangia volentieri. E' rimasta solo un po' di tossettina ma sta prendendo lo sciroppino naturale per la tosse (come la sua mamma umana, vale a dire me!).
Fra le cose che ci hanno tenute occupate c'è stato il tenativo di fare qualche bella foto ... chiunque abbia provato a fotografare i cani, soprattutto così piccoli, sa che è un lavoraccio! Settemilamilioni di foto per ottenerne forse una decina decenti! Comunque, ecco qui qualche risultato:

 

 

  

Il 20 dicembre tutti i pupattoli hanno ricevuto il loro primo vermifugo. Se volete vedere quanto gli è piaciuto andate nella pagina delle cucciolate e guardate il video! Le reazioni a quel nuovo strano tipo di "latte" sono esilaranti!

Ieri, 21 dicembre, abbiamo anche cominciato lo svezzamento. Di solito i cuccioli ci mettono un pochino a capire che devono mangiare da una ciotola invece che dalla mamma, ma devo dire che questi sono particolarmente svegli, anzi fin troppo! Si sono fiondati con le teste nella ciotola, ma purtroppo non solo con quella: qualcuno particolarmente affamato ci si è proprio buttato completamente dentro e ne è uscito rivestito da una crosta di pappa! Per fortuna che poi ci pensa la mamma a ripulirli per bene! Il video del primo pasto serio è nella pagina delle cucciolate.

PS: sperimentato stamattina mentre stavo dando il biberon: sono spuntati i dentini ... povera mamma!






14 dicembre 2014 - Hanno tutti gli occhi aperti!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 14/12/2014 17:49:00
Tags: 14dicembre2014Hannotuttigliocchiaperti!
14 dicembre 2014 - Hanno tutti gli occhi aperti!

Oggi ormai hanno tutti gli occhi aperti, anche se ancora vedono solo luci, ombre ed immagini sfuocate.

 

Alcuni sono cresciuti, altri si sono "presi una pausa", ma pesarli diventa sempre più complicato perchè non stanno fermi neanche per un secondo e rischiano di cappottarsi dalla bilancio.
Cominciano anche a tentare di stare in piedi e camminare sulle quattro zampe invece che strisciare, ma i risultati sono ancora un po' scarsi e le rotolate sono molto più delle camminate!  :-)
Continuiamo a dare qualche biberonata supplementare, credo che cominceremo presto lo svezzamento ...
Al solito, ecco il grafico dell'accrescimento.




12 dicembre 2014 - Si comincia a vedere il mondo ...

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 12/12/2014 18:06:00
Tags: allevamentocucciolilotosdanesniobecucciolataalanialaniblu
12 dicembre 2014 - Si comincia a vedere il mondo ...
Oggi la "collarino beige" ha aperto gli occhietti: due piccole fessure che guardano con aria un po' persa ...
Come sempre le femmine battono i maschi!!!  :-)

Niobe comincia ad essere un po' stufa di stare tutto il giorno con i piccoli vampiri, così le abbiamo messo un materasso tutto suo su cui rilassarsi in pace. Tutti i piccoli vampiretti crescono, il più piccolo ha finalmente passato la soglia degli otto etti! Come al solito li maneggiamo e li manipoliamo molto perchè si abituino ad essere sollevati, toccati, accarezzati, grattati, coccolati, girati, etc. etc., il problema è che cercano di succhiare tutto quello che trovano, dita comprese!









10 dicembre 2014

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 10/12/2014 20:28:00
Tags: allevamentocucciolilotosdanesniobecucciolataalanialaniblu
10 dicembre 2014
Eccoci qui!
I cuccioli continuano e crescere e la Niobe continua ad essere una brava mamma, anche se adesso comincia ad essere un po' stufa di passare tutto il suo tempo nella casa con i vampiretti che succhiano!
Ieri ha escogitato una soluzione secondo lei geniale. Alla mia richiesta di stare nella cassa ha deciso di sedersi con le chiappe nella cassa e le zampe anteriori fuori ... così non potevo dire che non era entrata!



Oggi alla TV stavano dando un programma che si chiama "tutto cucccioli" o qualcosa del genere, dove seguono la crescita di una cucciolata dalla nascita fino alla consegna ai loro nuovi umani. Ad un certo punto dalla televisione è uscito il pianto di un cucciolo e la Niobe era tutta tirata ed in ansia, si guardava in giro con l'aria perplessa e cercava il cucciolo che pensava di aver perso! Ho dovuto cambiare canale!   :-)

Ecco il solito grafico:




8 dicembre 2014 - Una bella giornata di sole

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 8/12/2014 12:24:00
Tags: cucciolicucciolataalanialanibluniobelotosdanesallevamentoalano
8 dicembre 2014
Buona festa dell'Immacolata a tutti!
Qui tutto procede bene, tenendo tutte le dita incrociate!
Finalmente la Niobe ha deciso che è giunta l'ora di fare due pasti INTERI e ABBONDANTI al giorno!!! Speriamo che aumenti anche il suo latte, perchè al momento stiamo ancora dando qualche supplemento, soprattutto al cucciolo verde chiaro che è il più piccolo, anche se non molto rispetto agli altri.
Vi metto qualche fotina nuova, e nella pagina della cucciolata c'è anche un nuovo video (purtroppo il programma non mi permette di pubblicare video nel blog, o almeno io non ho ancora capito come fare!)
Oggi c'è il sole e tutto sembra decismente meglio ....

 


Ed ecco il grafico giornaliero del peso ... crescono tutti!




7 dicembre 2014 - Insomma, potrebbe andare meglio ...

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 7/12/2014 14:05:00
Tags: niobeallevamentocucciolicucciolataalanialaniblu
7 dicembre 2014 - Insomma, potrebbe andare meglio ...
Ieri ho saltato l'aggiornamento del blog perchè ero un po' depressa: abbiamo perso un altro cucciolo, così, senza una ragione particolare ... e oggi stiamo perdendone un altro, il ragnetto più piccolo.
A niente servono la lampada, il biberon, la reidratazione ... semplicemente smettono di mangiare e poi se ne vanno. Uffffffff!!!! Speriamo che poi la sfortuna sia finita qui!
I sette che rimangono sembrano stare benissimo: mangiano e dormono.
Nella pagina delle cucciolate ho pubblicato un video buffo, se avete voglia di andare a vederlo!

Abbiamo pesato i sette rimasti e stanno crescendo, ecco qui il nuovo grafico.



4 dicembre 2014 - Ora siamo 9 ... :-(

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 4/12/2014 18:37:00
Tags: niobecucciolialanlalaniblucucciolatalotosdanesallevamentocani
4 dicembre 2014 - Ora siamo 9 ... :-(
Oggi purtroppo abbiamo perso una delle femminucce, la più piccola di tutta la cucciolata. E' triste quando un cucciolo se ne va senza che tu possa fare nulla: non sono serviti i biberon e i tentativi di tenerla in vita, si è spenta da sola ... è la selezione naturale, ma è sempre un dispiacere.
Gli altri crescono, anche il maschietto più piccolo sta prendendo lentamente peso. Prendono il biberon tre/quattro volte al giorno e si cominciano a delineare i primi tratti caratteriali: il panzer che spinge via tutti, il lamentino che si lamenta anche mentre sta mangiando, i tranquilli che mangiano quando i prepotenti se ne sono andati ... che belli!





3 dicembre 2014

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 3/12/2014 09:58:00
Tags: cucciolialanoalanibluniobecucciolataallevamento
3 dicembre 2014 - Abbiamo fame!
Ieri abbiamo pesato i cuccioli ed hanno perso peso! Anche calcolando il calo fisiologico direi che non va bene ... la Niobe non ha molto latte e 10 cuccioli sono tanti, quindi da ieri abbiamo cominciato a dare la cosiddetta "giunta", un aiutino con il latte artificiale e il biberon per garantire una buona crescita dei mostri blu!
Come sempre il primo approccio con la tettarella del biberon è stato difficoltoso, ma hanno imparato in fretta!
La Niobe è proprio una brava mamma, contrariamente a tutte le previsioni: è molto attenta e paziente e finalmente ha ripreso a mangiare decentemente (non ancora un pasto completo, ma ci stiamo avvicinando).
Oggi pomeriggio ripesiamo i cuccioli e vediamo se il supporto nutrizionale comicnia a dare i suoi frutti.

  





Successivo
Torna ai contenuti | Torna al menu