22 dicembre 2014 - Abbiamo iniziato lo svezzamento! - Il blog di Lotosdanes - Lotosdanes2014

Vai ai contenuti

Menu principale:

22 dicembre 2014 - Abbiamo iniziato lo svezzamento!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 22/12/2014 09:29:00
Tags: canicucciolialanialaniblucucciolatalotosdanesniobeallevamentosvezzamentopappafotoaccrescimentografico
22 dicembre 2014 - Abbiamo iniziato lo svezzamento!
Rieccoci! Quelle appena trascorse sono state giornate un po' caotiche, piene di impegni per gli umani e di novità per i cuccioli e quindi non sono riuscita ad aggiornare quotidianamente il nostro blog.
Dunque ... ovviamente hanno tutti gli occhi aperti, zampettano ovunque e cominciano ad uscire dalla cassa da parto ribaltandosi oltre il bordo: per fortuna ad attenderli ci sono un morbido tappeto ed una mamma preoccupata!  :-)
Ci sono stati anche momenti difficili perchè il maschietto azzurro ha avuto una polmonite ab ingestis (cioè ha aspirato nei polmoni un po' di latte), che può capitare quando vengono alimentati con il biberon. Ha passato un paio di giorni critici, ma adesso si è ripreso e mangia volentieri. E' rimasta solo un po' di tossettina ma sta prendendo lo sciroppino naturale per la tosse (come la sua mamma umana, vale a dire me!).
Fra le cose che ci hanno tenute occupate c'è stato il tenativo di fare qualche bella foto ... chiunque abbia provato a fotografare i cani, soprattutto così piccoli, sa che è un lavoraccio! Settemilamilioni di foto per ottenerne forse una decina decenti! Comunque, ecco qui qualche risultato:

 

 

  

Il 20 dicembre tutti i pupattoli hanno ricevuto il loro primo vermifugo. Se volete vedere quanto gli è piaciuto andate nella pagina delle cucciolate e guardate il video! Le reazioni a quel nuovo strano tipo di "latte" sono esilaranti!

Ieri, 21 dicembre, abbiamo anche cominciato lo svezzamento. Di solito i cuccioli ci mettono un pochino a capire che devono mangiare da una ciotola invece che dalla mamma, ma devo dire che questi sono particolarmente svegli, anzi fin troppo! Si sono fiondati con le teste nella ciotola, ma purtroppo non solo con quella: qualcuno particolarmente affamato ci si è proprio buttato completamente dentro e ne è uscito rivestito da una crosta di pappa! Per fortuna che poi ci pensa la mamma a ripulirli per bene! Il video del primo pasto serio è nella pagina delle cucciolate.

PS: sperimentato stamattina mentre stavo dando il biberon: sono spuntati i dentini ... povera mamma!






Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu