Allevamento - Il blog di Lotosdanes - Lotosdanes2014

Vai ai contenuti

Menu principale:

6 agosto 2015 - Notizie buone e notizie cattive ...

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 6/8/2015 11:54:00
Tags: allevamentolotosdanescucciolialanialanibluesposizioni
Notizie buone e notizie cattive ...
Non scriviamo da un po' perchè, come a volte accade quando si alleva e comunque quando si divide la vita con i cani, dobbiamo dare alcune brutte notizie e ci vuole sempre un po' di tempo per metabolizzarle.
La nostra bellissima Perla, tanto amata dalla sua famiglia, ci ha lasciato improvvisamente per un'aritmia maligna ... imprevedibile, inevitabile. Nessuno ha colpe, sono cose che capitano, ma fanno tanto tanto male sia a chi l'ha fatta nascere che a chi l'ha cresciuta ed amata come una figlia.
Ciao Perla, buona vita ovunque tu sia adesso!

  

La seconda brutta notizia è che Niobe forse ha un brutto problema, un osteosarcoma che potrebbe portarcela via in breve tempo ... ma la speranza è l'ultima a morire e siccome le caratteristiche radiologiche della lesione sono un po' dubbie stiamo facendo consulti ed accertamenti per arrivare ad una diagnosi definitiva. Tenete le dita incrociate!

E adesso le buone notizie (finalmente!). Siamo andati in expo a Torino con Pascal e la Pringle. Si sono comportati tutti e due molto bene, anzi tutti e tre, visto che Pascal è stato presentato da Federica che come prima esperienza come handler è stata brava. I nostri cuccioloni devono ancora stabilizzare il posteriore quindi hanno ottenuto la qualifica di "promettente", ma sono contenta lo stesso. Diamo tempo al tempo.



Seconda buona, anzi buonissima notizia: dopo quanto accaduto a Perla ho preferito ripetere il controllo ecocardio ufficiale a Niobe e fare il primo controllo ufficiale a Pixel, ed entrambi sono risultati esenti da patolgie cardiache!!!

  

Ultima notizia: Pixel ha cominciato ad andare in piscina! La prima volta è stato un po' titubante, ma è talmente attaccato ad Erica che l'ha seguita anche in acqua pur di stare con lei. Adesso romai è un provetto nuotatore, si butta da solo dalla rampa e sembra anche divertirsi!

 


Prossimo appuntamento con il gruppo Lotosdanes per domenica 30 agosto a Cuggiono, dove si terrà il Raduno del 90° anno della SIA (Società Italiana Alani). Speriamo di ripetere la riunione dei cuccioloni, come la volta precedente, quindi vi aspettiamo tutti!




2 luglio 2015 - Rieccoci qui!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 2/7/2015 21:39:00
Tags: risultatiesposizioneradunoalanilotosdanesalaniblupringlepixwlpaddingtonpinkfloyd
Dopo una lunga assenza dal blog, dovuta alla ripresa intensa del lavoro, rieccoci qui!
I cuccioli ormai hanno 7 mesi e stanno crescendo. Alcuni di loro hanno anche già avuto le loro prime esperienze espositive, anche se ci vorrà ancora tempo perchè siano realmente pronti fisicamente e mentalmente.
Il 26 aprile Paddington, Pink Floyd e Pringle hanno partecipato al Campionato Interclub di Chiari esordendo in classe baby con buoni risultati, che potete leggere nella pagina dei Risultati. Nonostante le pessime previsioni meteorologiche il tempo ci ha graziato e il gruppo Lotosdanes ha potuto passare una bella giornata tutti insieme (tranne me, che ero lì in qualità di giudice e non potevo quindi "socializzare" con gli espositori).
Ringrazio Gherardo ed Elena (Paddington), Lorenzo e la sua bella famiglia, soprattutto suo padre che dopo una notte insone ha avuto voglia di mettersi in macchina e venire con noi (Pink Floyd), Michela e Corradino, amici "storici" che ho chiamato a fare da balia ai nuovi arrivati, Ilaria (Pringle) che ha portato buone cose mangerecce ed Erica (Pixel) che come sempre ha coordinato il tutto. Congratulazioni a Pringle che è tornata a casa con il titolo di Campione Interclub Baby!

  



  



Il 7 giugno siamo espatriati arrivando fino in Svizzera, dove abbiamo partecipato al Campionato di Club con Pixel e Pringle, anche qui con buoni risultati. Anche qui congratulazioni a Pringle che ha ottenuto il titolo di Club Jungstensiegerin (Campione di Club Juniores)!

 

Fra tre giorni sarà il momento dell'esordio di Pascal alla Mostra Speciale di Torino: comunque andrà sarà un successo!

E ora la notiziona: la mia adorata "bimba", Erica, si merita una soddisfazione per tutto il lavoro che fa per i cani, ormai totalmente affidati a lei nelle cure quotidiane e nelle esposizioni Per questo dal 23 giugno 2015 Erica è ufficialmente asociata in affisso! Questo è il primo passo di un "passaggio del testimone" necessario e dovuto.



Ci riaggiorniamo la settimana prossima con i nuovi risultati espositivi!


11 gennaio 2015 - Siamo tornati in esposizione!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 15/1/2015 13:10:00
Tags: allevamentolotosdanescucciolataalanialanibluesposizionicaninevittoriaCACCACIBBOBdolcedolcegabbananovegro
11 gennaio 2015 - Siamo tornati in esposizione!
Dopo quasi un anno di assenza dai ring domenica 11 gennaio siamo tornati in esposizione con Dolce, la nostra femmina più giovane.
Come al solito al mattino presto ci ha preso un attacco di pigrizia e sia io che Erica abbiamo pensato: "ma chi ce lo fa fare?" Poi ci siamo attivate ed abbiamo ragginto la sede dell'esposizione, il polo fieristico di Novegro.
Questa esposizione era particolarmente importante perchè era una Mostra Speciale per gli alani, vale a dire una di quelle esposizioni che bisogna obbligatoriamente vincere per poter arrivare al titolo di Campione Italiano ... e noi ce l'abbiamo fatta! La nostra Dolce, nonostante la lunga assenza dai ring ed il poco addestramento, si è comportata benissimo ed ha vinto tutto ciò che poteva vincere: CAC, CACIB e Migliore di Razza! Siamo veramente molto contente!
Come sempre Erica è stata una handler impeccabile: brava anche tu!





6 gennaio 2015 - Viva viva la Befana!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 6/1/2015 17:23:00
Tags: allevamentolotosdanesniobecucciolicucciolataalanialaniblu
6 gennaio 2015 - Viva viva la Befana!



Buon Anno e Buona Epifania!!!
Dopo la piccola pausa che vi avevo preannunciato rieccoci qui!
Sabato scorso i nostri cuccioli hanno ricevuto la visita di molti potenziali nuovi "papà e mamme": sono stati fotografati in lungo e in largo e Niobe è stata bravissima, ha accolto tutti questi nuovi visitatori con tranquillità e si è guadagnata UN SACCO di coccole! Speriamo di trovare per tutti loro una casa accogliente ed amorevole, come si meritano.

Domenica invece sono venuti a trovarci Michela e Corradino, proprietari di due dei miei alani e compagni di avventura nelle expo (oltre che grandi amici nella vita), e due amici allevatori, Roberto e Gabriella. Con loro abbiamo esaminato i cuccioli in ogni dettaglio per individuare chi rimarrà qui a casa. Abbiamo poi passato il pomeriggio con Ilaria, che ci ha fatto un bel servizio fotografico: potete vedere i risultati nella pagina delle cucciolate! Abbiamo passato tutti una bella giornata: rivedere gli amici è sempre un piacere.

I cuccioli cambiano di giorno in giorno e mi sembrano tutti carini: alcuni mi piacciono di più di altri, ma la scelta è veramente difficile quindi la rimanderò ad un po' più avanti.

 

 


28 dicembre 2014

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 28/12/2014 22:28:00
Tags: allevamentolotosdanesniobecucciolicucciolataalanialaniblu
28 dicembre 2014
Stasera solo poche righe, poi mancherò agli aggiornamenti per qualche giorno per un breve ricovero ospedaliero.
I cuccioli crescono regolarmente, ormai cominciano anche a giocare fra loro e con i peluche ed escono sempre più spesso dalla cassa avventurandosi sempre più lontano ...   :-(
Ormai siamo a tre abbondanti pappe al giorno, intervallate da pasti di latte forniti dalla povera mamma. E dopo la pappa ... nanne!!!

  

Vi lascio con il solito grafico e con tanti tanti auguri per un meraviglioso 2015!





25 dicembre 2014 - Buon Natale!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 25/12/2014 18:49:00
Tags: allevamentolotosdanescucciolicucciolataniobealanialaniblunatalefeste
25 dicembre 2014
Buon Natale a tutti, dai duezampe e dai quattrozampe di casa!!!
Oggi mamma e cuccioli sono rimasti qualche ora da soli ed è andato tutto bene. Abbiamo dato ai cuccioli una bella pappa subito prima di uscire stamattina, così li abbiamo "stompati" ed hanno sicuramente dormito per parecchio. Quando siamo tornati erano tutti nella cassa, ma ci hanno accolto con un concerto di lamentele ... insomma, ci hanno sgridati per averli lasciati soli così a lungo!!!  :-)  Ci è voluta un'altra buona pappa per farci perdonare.
Stamattina un paio di avventurosi si sono spinti da soli fuori dalla cassa, sono passati fra le sbarre del cancelletto e sono arrivati fino davanti alla stufa .. per poi piangere disperati perchè non sapevano più come tornare dalla mamma!
Bene, dopo il pranzo di Natale (non esattamente esaltante perchè l'abbiamo fatto in casa di riposo da mio padre), stasera ci dedichiamo alla vera cena di Natale.
Ancora auguri a tutti, vi lasciamo con il grafico di Natale!






22 dicembre 2014 - Abbiamo iniziato lo svezzamento!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 22/12/2014 09:29:00
Tags: canicucciolialanialaniblucucciolatalotosdanesniobeallevamentosvezzamentopappafotoaccrescimentografico
22 dicembre 2014 - Abbiamo iniziato lo svezzamento!
Rieccoci! Quelle appena trascorse sono state giornate un po' caotiche, piene di impegni per gli umani e di novità per i cuccioli e quindi non sono riuscita ad aggiornare quotidianamente il nostro blog.
Dunque ... ovviamente hanno tutti gli occhi aperti, zampettano ovunque e cominciano ad uscire dalla cassa da parto ribaltandosi oltre il bordo: per fortuna ad attenderli ci sono un morbido tappeto ed una mamma preoccupata!  :-)
Ci sono stati anche momenti difficili perchè il maschietto azzurro ha avuto una polmonite ab ingestis (cioè ha aspirato nei polmoni un po' di latte), che può capitare quando vengono alimentati con il biberon. Ha passato un paio di giorni critici, ma adesso si è ripreso e mangia volentieri. E' rimasta solo un po' di tossettina ma sta prendendo lo sciroppino naturale per la tosse (come la sua mamma umana, vale a dire me!).
Fra le cose che ci hanno tenute occupate c'è stato il tenativo di fare qualche bella foto ... chiunque abbia provato a fotografare i cani, soprattutto così piccoli, sa che è un lavoraccio! Settemilamilioni di foto per ottenerne forse una decina decenti! Comunque, ecco qui qualche risultato:

 

 

  

Il 20 dicembre tutti i pupattoli hanno ricevuto il loro primo vermifugo. Se volete vedere quanto gli è piaciuto andate nella pagina delle cucciolate e guardate il video! Le reazioni a quel nuovo strano tipo di "latte" sono esilaranti!

Ieri, 21 dicembre, abbiamo anche cominciato lo svezzamento. Di solito i cuccioli ci mettono un pochino a capire che devono mangiare da una ciotola invece che dalla mamma, ma devo dire che questi sono particolarmente svegli, anzi fin troppo! Si sono fiondati con le teste nella ciotola, ma purtroppo non solo con quella: qualcuno particolarmente affamato ci si è proprio buttato completamente dentro e ne è uscito rivestito da una crosta di pappa! Per fortuna che poi ci pensa la mamma a ripulirli per bene! Il video del primo pasto serio è nella pagina delle cucciolate.

PS: sperimentato stamattina mentre stavo dando il biberon: sono spuntati i dentini ... povera mamma!






14 dicembre 2014 - Hanno tutti gli occhi aperti!

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 14/12/2014 17:49:00
Tags: 14dicembre2014Hannotuttigliocchiaperti!
14 dicembre 2014 - Hanno tutti gli occhi aperti!

Oggi ormai hanno tutti gli occhi aperti, anche se ancora vedono solo luci, ombre ed immagini sfuocate.

 

Alcuni sono cresciuti, altri si sono "presi una pausa", ma pesarli diventa sempre più complicato perchè non stanno fermi neanche per un secondo e rischiano di cappottarsi dalla bilancio.
Cominciano anche a tentare di stare in piedi e camminare sulle quattro zampe invece che strisciare, ma i risultati sono ancora un po' scarsi e le rotolate sono molto più delle camminate!  :-)
Continuiamo a dare qualche biberonata supplementare, credo che cominceremo presto lo svezzamento ...
Al solito, ecco il grafico dell'accrescimento.




12 dicembre 2014 - Si comincia a vedere il mondo ...

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 12/12/2014 18:06:00
Tags: allevamentocucciolilotosdanesniobecucciolataalanialaniblu
12 dicembre 2014 - Si comincia a vedere il mondo ...
Oggi la "collarino beige" ha aperto gli occhietti: due piccole fessure che guardano con aria un po' persa ...
Come sempre le femmine battono i maschi!!!  :-)

Niobe comincia ad essere un po' stufa di stare tutto il giorno con i piccoli vampiri, così le abbiamo messo un materasso tutto suo su cui rilassarsi in pace. Tutti i piccoli vampiretti crescono, il più piccolo ha finalmente passato la soglia degli otto etti! Come al solito li maneggiamo e li manipoliamo molto perchè si abituino ad essere sollevati, toccati, accarezzati, grattati, coccolati, girati, etc. etc., il problema è che cercano di succhiare tutto quello che trovano, dita comprese!









10 dicembre 2014

Pubblicato da Lotosdanes in Allevamento · 10/12/2014 20:28:00
Tags: allevamentocucciolilotosdanesniobecucciolataalanialaniblu
10 dicembre 2014
Eccoci qui!
I cuccioli continuano e crescere e la Niobe continua ad essere una brava mamma, anche se adesso comincia ad essere un po' stufa di passare tutto il suo tempo nella casa con i vampiretti che succhiano!
Ieri ha escogitato una soluzione secondo lei geniale. Alla mia richiesta di stare nella cassa ha deciso di sedersi con le chiappe nella cassa e le zampe anteriori fuori ... così non potevo dire che non era entrata!



Oggi alla TV stavano dando un programma che si chiama "tutto cucccioli" o qualcosa del genere, dove seguono la crescita di una cucciolata dalla nascita fino alla consegna ai loro nuovi umani. Ad un certo punto dalla televisione è uscito il pianto di un cucciolo e la Niobe era tutta tirata ed in ansia, si guardava in giro con l'aria perplessa e cercava il cucciolo che pensava di aver perso! Ho dovuto cambiare canale!   :-)

Ecco il solito grafico:




Successivo
Torna ai contenuti | Torna al menu